Manifesti IUAV-1

Progetto a cura di Sara Marini, Dipartimento di Culture del progetto Iuav.

Nell’ambito di un programma pluriennale di collaborazione tra la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale di Venezia e dei comuni della Gronda Lagunare e l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, venerdì 30 gennaio si aprirà la mostra “Heritage. Prove d’orchestra”allestita nell’aula didattica al piano terra di Palazzo Grimani.

In realtà la mostra è un corollario visivo per l’interessante ciclo di seminari sulle ricerche ed i progetti sviluppati intorno alla nozione di Patrimonio, che si svolgeranno invece nella sala cosiddetta ‘dei fogliami’ al primo piano del Palazzo, decorata dagli affreschi del 1562 di  Camillo Capello detto il ‘Mantovano’, cornice ideale per queste tematiche.

Il ciclo di seminari Heritage. Prove d’orchestra e l’omonima mostra nascono da ricerche e progetti sviluppati dall’Università Iuav di Venezia intorno alla nozione di patrimonio.

I tre seminari sono dedicati: il primo al termine e allo statuto di Heritage nel contemporaneo; il secondo all’archivio, luogo che ha il compito di raccogliere il patrimonio e metterlo nella condizione di essere utilizzato, studiato o trasformato, come banca dati del futuro; infine il terzo seminario è dedicato alle strategie del riciclo e del restauro progettante.

La mostra allestita nella sala al piano terra di Palazzo Grimani raccoglie esperienze, progetti fotografici e architettonici che ragionano sul patrimonio come luogo della trasformazione. La prova d’orchestra è qui messa in scena attraverso una serie di leggii su cui è possibile sfogliare le differenti storie dall’Heritage.

Il Palazzo che ospita le diverse iniziative raccolte sotto il titolo Heritage. Prove d’orchestra rappresenta esso stesso una testimonianza delle differenti nozioni di patrimonio e di eredità.

 

Mostra
Sala piano terra (ingresso, a destra), 30 gennaio – 20 marzo 2015

 

Ciclo di seminari
Sala a fogliami, ore 15.00

30 gennaio 2015 / Storie, paesaggi, economie dell’Heritage

27 febbraio 2015 / Dall’archivio

20 marzo 2015 / Ricicli immateriali