banner goliarda

Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Museo di Palazzo Grimani a Santa Maria Formosa, e in occasione del ventesimo anniversario della morte di Goliarda Sapienza, Palazzo Grimani è lieto di ospitare:


VOCE DI DONNA, VOCE DI GOLIARDA SAPIENZA. UN RACCONTO

Reading performativo con Anna Toscano, Fabio Michieli, Alessandra Trevisan

Sabato 17 settembre 2016 ore 17.00


L’evento è il patrocinato dall’ Università Ca’ Foscari di Venezia e dal Dipartimento di Studi Umanistici e Dottorato in Italianistica.


“Outsider, essenzialmente libera”, Goliarda Sapienza non è stata solo una delle più importanti autrici italiane del Novecento, attrice di teatro e di cinema, ma anche una donna straordinaria, eclettica, oltre l’anticonformismo. Con le sue scelte, ha impresso alla sua vita e alla sua scrittura un segno indelebile di autenticità e impegno.

Nel reading performativo ideato da Anna Toscano, Fabio Michieli e Alessandra Trevisan, Goliarda Sapienza viene raccontata attraverso le sue opere (libri, romanzi, diari, pièces teatrali) e i libri scritti su di lei.

Lo spettacolo ha come filo conduttore le poesie, lette, cantate, performate, tratte dalla raccolta Ancestrale, uscita decenni dopo la sua scomparsa.

Voce di donna, voce di Goliarda Sapienza. Un racconto è anche un volume edito nel 2016 dalla casa editrice “La Vita Felice”per ricordare il ventennale della morte dell’autrice, avvenuta il 30 agosto 1996.

voce-di-donna-voce-di-goliarda-sapienza-copertina

Frutto di anni di letture, ricerche, studio delle fonti, il testo dello spettacolo cambia ad ogni performance. Il canovaccio prende di volta in volta strade diverse a seconda della giornata o del luogo in cui gli autori si esibiscono.

Per saperne di più sullo spettacolo e i suoi autori consultare il comunicato stampa.

Il numero di posti disponibili è limitato, si consiglia la prenotazione.

Lo spettacolo è compreso nel costo del biglietto d’ingresso al museo.

Info e prenotazioni
Telefono: (39) 041 2411507
E-mail: pm-ven.grimani@beniculturali.it

Sede
Museo di Palazzo Grimani
Castello 4858 – Ruga Giuffa (Campo S. Maria Formosa)
30122 Venezia

 

Sito web istituzionale: www.polomuseale.venezia.beniculturali.it

Sito web di Anna Toscano: www.annatoscano.eu

Sito web di Alessandra Trevisan: soundcloud.com/alessandratrevisan

Sito web di Fabio Michieli: https://assaggicritici.wordpress.com/about/