bannerfestamusei2016

Il primo fine settimana di luglio, in coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) per la prima volta organizzata a Milano (dal 3 al 9 luglio 2016), il MiBACT celebrerà questa straordinaria iniziativa – solitamente dedicata agli specialisti – dando vita all’edizione “0” della “Festa dei Musei”. Il tema che sarà al centro di questa inedita due giorni è quello del rapporto tra Musei e Paesaggi culturali, argomento individuato da ICOM per il congresso di Milano. Per tale occasione, nella giornata di sabato, oltre il consueto orario ordinario, sarà prevista un’apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro, mentre per la giornata di domenica l’ingresso sarà gratuito come di consueto avviene in occasione della prima domenica del mese.

SABATO 2 LUGLIO

IL RACCONTO DEL PATRIMONIO: Visita guidata pomeridiana (prenotazione obbligatoria)

Nella giornata di sabato 2 luglio, nel pomeriggio, alle 14.30 e alle 16:30 il Museo di Palazzo Grimani propone Il racconto del patrimonio: da Palazzo Grimani a Piazza San Marco, una visita tematica incentrata sul rapporto che lega la famiglia Grimani e il palazzo stesso alle collezioni di antichità conservate presso il Museo Archeologico Nazionale di Venezia, ricomponendo un “paesaggio culturale” della Venezia del Cinquecento.

A cura di Alberta Facchi.

LO SPETTACOLO DELLA CULTURA: Apertura straordinaria serale con musica

La sera del sabato, il Museo sarà in via straordinaria APERTO AL PUBBLICO IN ORARIO SERALE AL PREZZO SIMBOLICO DI 1 EURO CON MUSICA NELLE SALE (dalle 19.15 alle 22.15, ultimo ingresso alle 21.45).

Grazie alla disponibilità del personale del Polo museale del Veneto e della Scuola di Musica Antica di Venezia, i visitatori saranno accolti nelle splendide sale decorate del palazzo cinquecentesco della famiglia Grimani per un’esperienza resa ancora più suggestiva dall’accompagnamento musicale a cura della Scuola di Musica Antica di Venezia:
Serena Mancuso, violoncello barocco
Marco Rosa Salva, flauto dolce

 

DOMENICA 3 LUGLIO

#DOMENICALMUSEO
Domenica 3 luglio, come tutte le prime domeniche del mese, l’ingresso al museo sarà gratuito con il consueto orario (dalle 8.15 alle 19.15, ultimo ingresso alle 18.30).

 

Tutte le iniziative del MiBACT per la Festa dei musei sono elencate nel link: Eventi Festa dei Musei

Il numero di posti disponibili per le visite guidate di sabato pomeriggio è limitato: la prenotazione è obbligatoria.


Biglietti:

Le visite guidate di sabato 2 luglio sono gratuite, incluse nel costo del biglietto ordinario d’ingresso al museo (biglietti per il Museo di Palazzo Grimani).

L’ingresso durante l’apertura serale di sabato 2 luglio (dalle 19.15) avrà il costo simbolico di 1 euro.
Domenica 3 luglio l’ingresso sarà gratuito.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Tel. (39) 041 2411507

E-mail: pm-ven.grimani@beniculturali.it

Sede

Museo di Palazzo Grimani
Castello 4858 – Ruga Giuffa (Campo S. Maria Formosa)
30122 Venezia

 

Sito web istituzionale: www.polomuseale.venezia.beniculturali.it

Sito web della Scuola di Musica Antica di Venezia: http://www.smavenezia.com